Menu

Il percorso Fenogliano nel concentrico di Mango

  • Vota questo articolo
    (3 voti)
  • Letto 4890 volte

Nel concentrico di Mango, i luoghi che richiamano i testi fenogliani abbondano.

Prima del paese, la postazione che accoglie chi arriva da Neive è al Bricco Trava, "la strada fa una serie di tornanti molto lunghi" (da I ventitrè giorni della città di Alba); "Al campanile è un quarto a mezzogiorno, e tutti prendiamo a destra per scendere alla mensa in Cascina Chiva" (da Appunti partigiani).

Giunti a Mango, accanto alla poesia di Oreste Gallina rivolta a Fenoglio (porticato del Municipio), si trova una citazione da Appunti partigiani '44-'45: "Ci verrà da solo, a piedi, una volta all'anno, un giorno, qualsiasi, d'inverno" Ben tre in Via Marconi, - la rampa che porta al sagrato delle Chiesa con i partigiani e la gente, la "Casa del Medichin" dove sentire Radio Londra (da L'imboscata) e lo spiazzo della chiesa sotto le mura del Castello, con il protagonista in cerca del Comando (da Appunti partigiani '44-'45).

Due in Via Roma: Milton seduto davanti all'Osteria Italia (da Una questione privata) e dentro l'osteria (da Dossier del Partigiano II) Altre due citazioni alla Chiesa dei Battuti: la "strada ripidissima" (da Appunti partigiani '44-'45) e quando "entrarono in Mango nel canuto, alto mattino" (da Dossier del Partigiano II).

Proseguendo verso il cimitero, in un cortile aperto, a destra, sul cantone di una casa ritorna una citazione da L'imboscata, seguita da una seconda sulla piazzetta di fronte al cimitero stesso ("Stavano finendo il loro turno di guardia nei pressi del cimitero"). Un ultimo riferimento a Una questione privata ("Milton partì di li e si fermò non prima dell'arco" si trova nella piazzetta di Porta Avene) e, fuori paese, ancora uno alla frazione Cappelletta, oltre San Donato.

Poco distante, opposto al peso pubblico sulla pila di una cancellata, c'è un quarto richiamo agli Appunti partigiani '44-'45 ("Tira un vento che m'esalta e cammino forte"). Sulla strada che porta poi a Manera, si raggiunge la Cascina Langa, stazione operativa e rifugio dei partigiani nei mesi più cruenti della guerra di liberazione (Chiusa su tre lati, " il quarto lato sarebbe schermato da un filare d'alberi d'alta collina, ma vedi da qui lo stesso la pianura e le Alpi" "Chi non è mai stato a Cascina della Langa, vuol dire che di queste Langhe lui non può parlare" (Appunti partigiani).

Leggi il nostro approfondimento sull'Enoteca Regionale di Mango

Scopri le Colline del Moscato

Leggi i nostri FOCUS sulle città del Moscato, percorri gli ITINERARI e non dimenticare di scoprire le numerose CANTINE del territorio

Ultima modifica: Venerdì, 19 Luglio 2013 14:45
torna all'inizio

Chi Siamo

  • Il progetto Wine Pass
  • Lo staff
  • Contatti
  • Privacy Policy

Login or Register

  • Forgot your password?
  • Forgot your username?
  • Create an account