Guida indispensabile al Piemonte del vino
- Scritto da Diana Zahuranec
- Commenta per primo!
- Letto: 7264 volte
Qualche volta è bene avere una visione completa delle cose. Specie con vini e vitigni, di cui spesso conosciamo i nomi più altisonanti, ma non le provenienze o le uve dalle quali sono ottenuti. Questa bella (e semplice) mappa di Wine Folly ci svela i vitigni più coltivati, Regione per Regione, facendo scoprire un'Italia ancora più golosa: non è forse eccezionale che da vitigni simili si ottengano tante tipologie di vino?
Molti non lo sanno, ma il Piemonte è una grande terra di vini bianchi. Prova ne è il Gavi che negli ultimi tempi ha raggiunto livelli altissimi, generando un distretto vitivinicolo affascinante e ancora tutto da esplorare
Nel mondo del vino si parla con disarmante ripetitività sempre e solo delle grandissime bottiglie, quelle in definitiva che fanno notizia. Sarebbe come se un giornalista che scrive di auto recensisse solo Lamborghini, Ferrari e Porsche. Il vino in realtà è un prodotto popolare, o comunque lo è stato fino a pochissimi anni fa. Questa sua caratteristica va non solo preservata, ma anche sottolineata e raccontata. Perché essere popolari non è per forza dispregiativo, anzi: il termine pop, nella sua valenza più nobile, è da apprezzare. Questa premessa per dire che il moscato è uno dei vitigni dal valore pop più alto del pianeta, tanto è vero che i rapper più famosi di New York gli hanno addirittura dedicato delle canzoni. Grazie alla sua vinificazione nascono dei vini dalla semplicità disarmante, ma dai profumi complessi e dal valore organolettico unico.