Passeggiata del Torrione
- Scritto da Diana Zahuranec
- Commenta per primo!
- Letto: 10372 volte
Le Rocche del Roero rappresentano uno straordinario unicum naturalistico e paesaggistico: sono il frutto di un singolare fenomeno di erosione a seguito della "cattura" del fiume Tanaro in epoca interglaciale, che ha dato luce alla labirintica e spettacolare serie di gole e forre che – da Pocapaglia a Montà – costituisce l'ossatura di un territorio assolutamente unico. Il percorso che vi proponiamo in questa affascinante cornice è il Sentiero Religioso, che in circa due ore di tempo ripercorre l'antico percorso dei pellegrini che dal centro cittadino di Montà d'Alba va al Sacro Monte dei Piloni.
Nel cuore del Roero, lo sguardo a perdersi sulle colline delle Langhe, c’è un sentiero d’altri tempi, che collega Guarene a Castagnito, e passando per Castellinaldo si spinge fino a Magliano Alfieri: una passeggiata tra i castelli della sinistra Tanaro.
Se avete la possibilità di scorrazzare per il Roero in automobile, non perdete l’occasione per ripercorrere la storia dei Signori del Roero fra palazzi, tenute, vigneti e fondazioni d’arte.